x

x

NewsTorna al cinema "Persepolis" in versione restaurata

Torna al cinema “Persepolis” in versione restaurata

persepolis cinema

Dal 4 marzo tornerà nei cinema italiani il film d’animazione Persepolis, in una nuova edizione in 4K curata da Marjane Satrapi, regista del film assieme a Vincent Paronnaud e autrice del fumetto che lo ha ispirato (pubblicato in Italia da Rizzoli – Lizard).

Distribuito dalla Cineteca di Bologna all’interno del progetto “Il Cinema Ritrovato. Al cinema”, Persepolis sarà disponibile sia in versione originale in francese (con le voci di Chiara Mastroianni e Catherine Deneuve), sia in versione doppiata in italiano (con le voci di Paola Cortellesi, Licia Maglietta e Sergio Castellitto).

Uscito originariamente nel 2007, Persepolis è un racconto che si sviluppa come un’opera di autobiografia per poi raccontare vent’anni di storia dell’Iran. Vediamo una piccola iraniana che cresce, cambia e scopre la storia della propria famiglia e del proprio paese, mentre il popolo insorge. Lei emigra, ritorna poi nell’Iran degli ayatollah ormai adolescente e scappa di nuovo, stavolta in Francia, dove diventerà una grande disegnatrice.

«La ragazzina che vedete nel film e che crescendo diventerà la giovane donna che ero io quando ho lasciato il mio paese, all’età di 23 anni, oggi non avrebbe mai lasciato l’Iran», ha detto Marjane Satrapi al pubblico della Cineteca di Bologna lo scorso anno, ricontestualizzando Persepolis alla luce delle proteste che hanno scosso l’Iran dopo l’autunno del 2022.

«Oggi quella ragazza sarebbe scesa in strada, avrebbe combattuto, forse avrebbe perso un occhio. All’epoca, noi eravamo così terrorizzati, che non ci azzardavamo a parlare. Ma questa nuova generazione non è spaventata, quel muro di paura è stato abbattuto, ormai è distrutto. Adesso la paura è dall’altra parte, sono loro ad avere paura di noi e fanno bene a essere spaventati. Ma soprattutto, devono temere questa nuova generazione.»

Leggi anche: Marjane Satrapi e la rivoluzione di “Persepolis”

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Ora è possibile abbonarsi a Diabolik

Per la prima volta in 62 anni, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento alla serie mensile inedita di Diabolik.
peepshow 15 joe matt

L’ultimo fumetto di Joe Matt, pubblicato postumo

Fantagraphics Books ha annunciato la pubblicazione postuma di Peepshow 15, l'ultimo e conclusivo numero della serie di Joe Matt.

Marvel annuncia altre due nuove serie a fumetti per il nuovo rilancio degli X-Men

Marvel ha annunciato altre due serie a fumetti per il nuovo rilancio degli X-Men intitolato From the Ashes: "Phoenix" e "Nyx".
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock