x

x

RecensioniTop 5I 5 migliori fumetti pubblicati a gennaio 2024

I 5 migliori fumetti pubblicati a gennaio 2024

I cinque migliori fumetti pubblicati nel nostro paese a gennaio 2024, selezionati e commentati dalla redazione di Fumettologica.

In fondo al pozzo, di Zerocalcare (Internazionale)

migliori fumetti gennaio 2024 zerocalcare in fondo al pozzo internazionale

In fondo al pozzo è il resoconto di quanto successo a Ilaria Salis, che da quasi un anno è rinchiusa nel carcere di massima sicurezza di Budapest in condizioni detentive disumane. Accusata di aggressione a due neonazisti, rischia fino a 16 anni di carcere. Con questa storia pubblicata sul settimanale Internazionale, Zerocalcare getta luce sulla vicenda, nota ma non propriamente al centro del dibattito pubblico italiano.

Ancora una volta, ma più delle altre, con il suo impegno nel raccontare a fumetti questioni spesso lontane dalle pagine dei giornali, l’autore sottolinea la propria cifra stilistica, fatta di una partecipazione concreta alle cause che lo interessano e che si traduce nel suo farsi megafono al grande pubblico raccolto in tutti questi anni. Ed è un megafono che non si limita a passare un messaggio ma a problematizzarlo, discuterlo, senza dare risposte, ponendo il dubbio, in un difficile esercizio di ascolto di tutte le parti e delle possibili obiezioni.

È probabile che solo una minima parte del suo pubblico abbia letto o leggerà In fondo al pozzo, e che la restante continuerà a commentare «annamo a pijà er gelato» sotto ogni suo post social, ma la grandezza di Zerocalcare sta anche in questo: ha ottenuto tutto ma continua a perseguire degli obiettivi attraverso i suoi fumetti.

In fondo al pozzo è giornalismo a fumetti come si deve, a cui non basta mettere su carta degli eventi. Contestualizza, spiega questioni ingarbugliate e bizantine con una semplicità arruffata, offre un’opinione forte, motivata e ragionata, sì supportata da dati e fatti ma dotata di uno sguardo attivo sulle cose, siano esse la non violenza, l’antifascismo o la responsabilità civile di ognuno di noi. Rifiutando ogni strada facile, In fondo al pozzo è così una delle migliori prove fumettistiche di Zerocalcare.
(acquista online)

Ultimi articoli

saldaPress: i fumetti in uscita a marzo 2024

La casa editrice saldaPress ha annunciato i fumetti che pubblicherà in fumetteria, libreria ed edicola a marzo 2024.

Lorenzo Mattotti ha illustrato il manifesto per l’Italia ospite d’onore alla Fiera del libro...

L’illustratore e fumettista Lorenzo Mattotti ha realizzato il manifesto della Fiera del libro di Francoforte 2024.

3 cose da vedere in streaming su Netflix a marzo 2024

Una selezione di film e serie tv, d’animazione e live-action, tra le novità disponibili in streaming su Netflix a marzo 2024.
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO