x

x

NewsAnteprime"Fiore di notte" di Furio e Nizzoli: la Francia della Seconda guerra...

“Fiore di notte” di Furio e Nizzoli: la Francia della Seconda guerra mondiale

fiore di notte

Fiore di notte è una serie di volumi a fumetti scritta da Giovanna Furio e disegnata da Marco Nizzoli, pubblicata in Francia dall’editore Glenat e in Italia da Oblomov, della quale proponiamo in anteprima le prime tavole.

I due autori tornano a raccontare l’epoca della Seconda guerra mondiale dopo averlo fatto con La strada della vita, pubblicato sempre da Oblomov nel 2018. Il primo volume di Fiore di notte narra le vicende dei fratelli ebrei Ester e Jacopo e dell’amore di quest’ultimo per il tedesco Hans, sullo sfondo dell’Europa degli anni Trenta e Quaranta.

Il primo volume di Fiore di notte – 56 pagine a colori, formato 21,5×30 cm, al prezzo di 20,00 euro – si intitola Sogni infranti ed è disponibile dal 15 marzo in libreria e in fumetteria, ma si può acquistare anche online.

Di seguito la sinossi diffusa dalla casa editrice e le prime pagine in anteprima:

Nell’inverno del 1943 una giovane donna varca la soglia di Auschwitz. Mentre si spoglia prima di entrare nella camera a gas, una fotografia alla quale nessuno presta attenzione le scivola fuori dalla tasca e cade a terra… Tre figure, due ragazzi e una ragazza, sorridenti e felici. Testimonianza di una torrida estate del 1933 a Venezia, ricordo di una grande amicizia e di un’appassionata storia d’amore. Nelle lunghe giornate di scorribande tra le calli e attraverso i giardini, e nella penombra delle loro grandi case, i tre amici prendono coscienza dei propri desideri e aspirazioni. Complice un dramma teatrale, Fiore di notte, scritto dalla ribelle e anticonformista Ester, sorella gemella di Jacopo, i due ragazzi si ritroveranno amanti, ben presto costretti ad affrontare, in sé stessi e nel loro ambiente, il tabù e lo stigma sociale dell’omosessualità. Jacopo è ebreo, Hans è tedesco: entrambi sono figli di quell’élite che, per interesse, favorì l’ascesa del fascismo in Italia. Le belle speranze di tre giovani amici inghiottiti dalle tenebre della Storia.

fiore di notte
fiore di notte
fiore di notte
fiore di notte
fiore di notte
fiore di notte

Leggi anche: “René∙e addormentata nel bosco”, un viaggio onirico nel mondo dell’infanzia

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Ora è possibile abbonarsi a Diabolik

Per la prima volta in 62 anni, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento alla serie mensile inedita di Diabolik.
peepshow 15 joe matt

L’ultimo fumetto di Joe Matt, pubblicato postumo

Fantagraphics Books ha annunciato la pubblicazione postuma di Peepshow 15, l'ultimo e conclusivo numero della serie di Joe Matt.

Marvel annuncia altre due nuove serie a fumetti per il nuovo rilancio degli X-Men

Marvel ha annunciato altre due serie a fumetti per il nuovo rilancio degli X-Men intitolato From the Ashes: "Phoenix" e "Nyx".
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO