x

x

RubricheRadarRadar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Radar. 10 fumetti da non perdere usciti questa settimana

Una selezione di alcuni dei fumetti pubblicati in settimana, che secondo noi meritano la vostra attenzione.

radar fumetti settimana tutta sola al centro della terra

Tutta sola al centro della terra (Bao Publishing). Scritto e disegnato da Zoe Thorogood (di cui nel 2022 Feltrinelli Comics aveva pubblicato Gli ultimi giorni di luce di Billie Scott), è un graphic novel autobiografico in cui l’autrice ragiona sulla propria vita da fumettista e sul rapporto con la propria salute mentale. Pubblicato originariamente negli Stati Uniti da Image Comics, il libro è valso a Thorogood due candidature ai premi Eisner 2023.
(acquista online)

Labirinti 3 (Coconino Press). Terzo e ultimo volume del più recente lavoro del fumettista statunitense Charles Burns (autore di graphic novel come Black Hole, Big Baby e Skin Deep), che affronta il tema dell’inconscio e del sogno come principale fonte di ispirazione per la creazione artistica. Labirinti ha per protagonista un ragazzo timido e solitario che, attraverso l’ossessione per il cinema e il disegno, riesce a creare un ponte tra immaginazione e realtà. Qui c’è la nostra recensione del primo volume.
(acquista online)

Everything is Fine 1 (Panini Comics). Il primo volume dell’edizione italiana di un fumetto di Mike Birchall pubblicato sulla piattaforma Webtoon con 850 mila iscritti e quasi 40 milioni di visite nel 2022. Definito dal nostro Marco Andreoletti «una sorta di Rabbits di David Lynch ambientato in Wayward Pines di Blake Crouch, con l’aura dei grandi classici come 1984 di George Orwell a permeare il tutto», Everything is Fine segue le vicende di una coppia di coniugi apparentemente normali, se non fosse per le enormi maschere da gatto che non tolgono mai e l’atmosfera paranoica e allucinata che aleggia sul loro mondo a prima vista perfetto.
(acquista online)

Molecole instabili – La vera storia dei Fantastici Quattro (Panini Comics). Riedizione in formato gigante dell’unico fumetto supereroistico di James Sturm (autore di graphic novel come Market Day e Americana), vincitore di un Premio Eisner come miglior serie limitata nel 2004. Molecole instabili si colloca del tutto al di fuori dall’universo canonico dei fumetti Marvel: partendo dal presupposto che Stan Lee e Jack Kirby si fossero ispirati a persone realmente esistite per creare i Fantastici Quattro, Sturm narra la storia di altrettanti personaggi dalle vite travagliate e al limite della depressione. Qui potete recuperare la nostra recensione, dagli archivi fumettologici.
(acquista online)

The First Slam Dunk re:source (Panini Comics). Un volume speciale dedicato al film d’animazione The First Slam Dunk, basato sul celebre manga sportivo di Takehiko Inoue. Il libro contiene materiale di lavorazione del film, dal progetto iniziale ai disegni definitivi, passando per illustrazioni e appunti del mangaka, che ha lavorato alla pellicola sia nel ruolo di regista che di sceneggiatore. Nel libro si trovano inoltre una lunga intervista all’autore e il manga autoconclusivo Pierce.
(acquista online)

Black Cloak 1 (Edizioni BD). Una nuova serie a fumetti scritta da Kelly Thompson (Captain Marvel, Black Widow) e disegnata da Meredith McClaren (Hinges), che insieme avevano già lavorato al thriller Heart in a Box nel 2015. Pubblicato originariamente da Image Comics, Black Cloak è un fanta-procedural ambientato in un futuro ipertecnologico, dove un gruppo di vigilanti coraggiosi noti come Mantelli Neri tentano di far rispettare l’ordine. Due di loro, Essex e Pax, si ritroveranno a indagare sul misterioso assassinio di un principe ereditario. Qui ci sono le prime pagine da leggere in anteprima.
(acquista online)

Metax (ADD Editore). Arriva per la prima volta in Italia Antoine Cossé, fumettista parigino autore di Mutiny Bay. Tradotto da Claudia Durastanti, è un racconto in bilico tra fantascienza e thriller politico, ambientato nella distopica città di Ronin, dove il materiale più prezioso è diventato il Metax, indispensabile per la sopravvivenza del regno.
(acquista online)

Hockney. Una vita disegnata (24 Ore Cultura). Una biografia a fumetti del pittore contemporaneo britannico David Hockney, dall’infanzia trascorsa a Bradford ai primi anni di carriera artistica, passando per il periodo a Los Angeles, il trionfale ritorno nel Regno Unito e i recenti disegni eseguiti con le nuove tecnologie. Testi e disegni di Simon Elliott, che ha realizzato l’opera interamente su iPad.
(acquista online)

Corpi invisibili (BeccoGiallo). Con questo saggio illustrato, l’attivista e editrice Antonia Caruso affronta il tema della rappresentazione del corpo in relazione al contesto politico e sociale, nel tentativo di ridare visibilità ai corpi allontanati, emarginati o derisi in epoche passate. Le illustrazioni presenti nel volume sono di Michela Rossi, Chiara Melchionna e Claudia Pagliarulo.
(acquista online)

Mermoz (NPE). Attilio Micheluzzi racconta la vita e l’importanza di Jean Mermoz, leggendario aviatore francese della prima metà del secolo scorso, che si preoccupò di gestire il servizio aeropostale tra Europa, Africa e Sud America a cavallo tra le due guerre. La sua parabola si interruppe bruscamente, in seguito a un incidente nell’Oceano Atlantico.
(acquista online)

Tutti i fumetti in uscita di questa settimana

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.

Ultimi articoli

Ora è possibile abbonarsi a Diabolik

Per la prima volta in 62 anni, sarà possibile sottoscrivere un abbonamento alla serie mensile inedita di Diabolik.
peepshow 15 joe matt

L’ultimo fumetto di Joe Matt, pubblicato postumo

Fantagraphics Books ha annunciato la pubblicazione postuma di Peepshow 15, l'ultimo e conclusivo numero della serie di Joe Matt.

Marvel annuncia altre due nuove serie a fumetti per il nuovo rilancio degli X-Men

Marvel ha annunciato altre due serie a fumetti per il nuovo rilancio degli X-Men intitolato From the Ashes: "Phoenix" e "Nyx".
Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Rilevato!!!

Abbiamo rilevato che stai utilizzando le estensioni per bloccare gli annunci. Il nostro sito è gratuito e il lavoro di tutta la redazione è supportato dalla pubblicità. Supportaci disabilitando questo blocco degli annunci.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock