x

x

NewsUn crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

Un crowdfunding per rendere disponibili gratis online i lavori di Sergio Staino

Sin City, il capolavoro di Frank Miller, in un'edizione "ultra-limited", disponibile in solo 300 copie numerate.

sergio staino archivio

Gli eredi di Sergio Staino hanno avviato una campagna di raccolta fondi per dare vita a un archivio online contenente tutta l’opera dell’autore satirico, realizzata in circa 50 anni di attività, rendendola disponibile gratis a chiunque.

L’archivio – intitolato Satira e sogni – è nato da un’idea dello stesso Sergio Staino nel 2019, come racconta la figlia Ilaria: «Aveva paura di andarsene lasciando tutto quello che aveva disegnato, immaginato, costruito e sognato senza un contenitore. Oggi vogliamo – e dobbiamo – portare avanti questo progetto».

«Nostro padre è stato uomo generoso e buono, i suoi disegni sono dappertutto, sparpagliati in ogni angolo del globo» continua poi Ilaria Staino. «Regalati a chiunque gliene chiedesse uno, impressi sulle tovagliette, piatti, tovaglioli di innumerevoli ristoranti e trattorie di tutta Italia. Qualsiasi superficie per lui era una possibile tela sulla quale esprimersi.»

L’obiettivo fissato dal crowdfunding – lanciato il 27 marzo per una durata di 60 giorni – è di 75 mila euro, di cui al momento in cui scriviamo ne sono stati raccolti circa 1.700. Ogni altra informazione su modalità di partecipazione e ricompense è disponibile sulla pagina della raccolta fondi, cliccando qui.

Creatore di Bobo e autore per il cinema, la tv e il teatro, Sergio Staino è stato tra i principali autori italiani di fumetti satirici, raccontando per decenni la politica italiana con le sue vignette, pubblicate soprattutto su, Linus e l’Unità, ma anche sul settimanale satirico Tango, da lui stesso fondato nel 1986.

Leggi anche: Da Scandicci all’eternità: intervista a Sergio Staino

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.