x

x

NewsCome continuerà il manga "Captain Tsubasa" dopo il ritiro del suo autore

Come continuerà il manga “Captain Tsubasa” dopo il ritiro del suo autore

Sin City, il capolavoro di Frank Miller, in un'edizione "ultra-limited", disponibile in solo 300 copie numerate.

captain tsubasa storyboard
La pubblicità di Shueisha che mostra gli storyboard a matita di “Captain Tsubasa”

A partire dal 4 aprile, il popolare manga sul calcio Captain Tsubasa – da noi noto anche come Holly e Benji – sarà pubblicato online sotto forma di storyboard a matita, fino a raggiungere la sua conclusione. Alcune settimane fa, il suo autore, Yoichi Takahashi, aveva infatti annunciato che avrebbe smesso di disegnare fumetti, dopo 43 anni di carriera, a causa di alcuni problemi di salute.

Takahashi aveva però promesso che avrebbe in qualche modo raccontato il finale della sua storia, seguendo le vicende dei protagonisti nel corso del torneo olimpico. Inizialmente sembrava che a completare Captain Tsubasa sarebbero stati altri autori sotto la sua supervisione, ma ora la casa editrice Shueisha ha annunciato che la pubblicazione avverrà sotto forma di storyboard a matita, che saranno pubblicati sul nuovo sito Captain Tsubasa World.

«Sto per ritirarmi dall’attività di mangaka, ma amo ancora disegnare e inventare storie, quindi ho intenzione di continuare a farlo. Forse diventerò un semi-pensionato, ma ho intenzione di continuare le mie attività creative» ha comunicato Takahashi. «Non avendo una scadenza, un numero di pagine o una dimensione prestabiliti, potremo esprimerci più liberamente e regalarvi più divertimento. Credo che potrò offrire intrattenimento a tutti in modo più libero. […] La storia di Capitan Tsubasa non è ancora finita! Questo è un dato di fatto.»

Il prossimo numero della rivista Captain Tsubasa Magazine, che sarà pubblicato in Giappone sempre ad aprile sarà dunque l’ultimo. Sulle sue pagine appariranno i capitoli conclusivi delle due serie attualmente in corso, Captain Tsubasa: Rising Sun (nella quale il protagonista e i suoi compagni sono impegnati con la nazionale giapponese Under 23, in vista delle Olimpiadi) e Captain Tsubasa: Memories (una raccolta di storie brevi ambientate nel passato dei personaggi).

Captain Tsubasa nacque come una storia breve per un concorso, che fece da prologo alla serie pubblicata a partire dal 1981 sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shueisha. Il protagonista era il giovane calciatore Tsubasa Ozora (da noi noto anche come Oliver “Holly” Hutton), destinato a diventare uno dei più forti calciatori giapponesi (e del mondo) di tutti i tempi.

Durata fino al 1988 per un totale di 37 volumi (da noi tradotti da Star Comics), la serie ha poi avuto diversi seguiti tutti realizzati dallo stesso Yoichi Takahashi, tra i quali Captain Tsubasa: World Youth Hen (1994-1997), Captain Tsubasa: Road to 2002 (2001-2004), Captain Tsubasa: Golden-23 (2005-2008) e la più recente Captain Tsubasa: Rising Sun (che ha esordito nel 2014), oltre a numerose storie più brevi.

Nel 1982, il manga ha anche ispirato una serie animata, arrivata in Italia nel 1986 con il titolo Holly e Benji – Due fuoriclasse, le cui trame sono poi state portate avanti da ulteriori produzioni. Nel 2018 è stato invece realizzato il reboot intitolato semplicemente Captain Tsubasa, attualmente ancora in corso. A queste serie animate, negli anni si sono aggiunti anche svariati videogiochi.

Leggi anche:

Entra nel canale WhatsApp di Fumettologica, clicca qui. O seguici su Threads, Telegram, Instagram e Facebook.