Chi siamo

Fumettologica è un magazine quotidiano di informazione e cultura del fumetto.

Direttore

Matteo Stefanelli

Nato a Milano, ricercatore e consulente. Insegna Linguaggi audiovisivi presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Cattolica, e Histoire de la bande dessinée italienne e Théories de la bande dessinée presso l’Ecole Européenne Supérieure de l’image di Angoulême. Ha scritto di fumetto per diverse testate (Corriere della Sera, La Repubblica, Il Fatto Quotidiano, Rolling Stone, Linus, Lo Straniero, Neuvième Art, FlashArt, MicroMega e Il Post) e ha pubblicato Fumetto! 150 anni di storie italiane (con Gianni Bono, Rizzoli), La bande dessinée: une médiaculture (con Eric Maigret, Armand Colin), Il Secolo del Corriere dei Piccoli (con Fabio Gadducci, Rizzoli). Il suo blog Fumettologicamente è esistito per quasi quattro lunghi anni: ora prosegue qui.
email: matteo.stefanelli [@] fumettologica.it
twitter: @Fumettologic


Redazione

Andrea Queirolo

È ligure, della Riviera di Levante – posto bello e difficile tutto insieme, dice. Nella vita ha (anche) fondato e curato per tre anni il blog collettivo Conversazioni sul fumetto. Tra un fumetto e l’altro svapa, scrive, usa WordPress, guarda il tennis e prepara cocktail. Come tutti ha un guilty pleasure, nel suo caso è leggere Segretissimo SAS. Al momento il suo fumetto preferito è Tracce di sangue. Su Daniel Clowes ne sa a pacchi.
email: andrea.queirolo [@] fumettologica.it
Twitter: @CsFumetto

Andrea Antonazzo

Nato a Grottaglie (TA) ma bolognese d’adozione, ha collaborato con diversi magazine online dedicati al fumetto prima di diventare, dal 2007 al 2010, caporedattore della rivista Fumo di China. Ha sempre la testa fra le nuvole, si sarebbe detto una volta (prima dell’avvento del graphic novel).
email: andrea.antonazzo [@] fumettologica.it
Twitter: @AntonazzoAndrea

Valerio Stivè

Nato a Firenze nel 1981. Lavora come traduttore; scrive di fumetto dal 2007, e suona(va) il basso. Quello che non piace agli altri, piace a lui (o forse, quel che piace a lui non piace agli altri). Ha trovato imbarazzante riferirsi a se stesso in terza persona, ecco perché questa biografia è sintetica.
email: valerio.stive [@] fumettologica.it
Twitter: @ValerioStive


Collaboratori

Alberto Brambilla

È nato a Milano nel 1987. Dopo aver collaborato per un paio di anni con la Fondazione Franco Fossati, nel 2011 è stato tra i fondatori di WOW Spazio Fumetto a Milano e per otto anni ha curato la maggior parte delle mostre e degli eventi del museo. È tra gli organizzatori del festival di autoproduzioni Bricòla, che si tiene al WOW dal 2016, e dal 2022 coordinatore di Riminicomix. È editor e ufficio stampa di ReNoir Comics, collabora con editori come Editoriale Cosmo e Hachette, e dal 2022 tiene il modulo di autoproduzione all’interno del corso di Sceneggiatura e storytelling alla Scuola Internazionale di Comics di Milano. Nel tempo libero cura le autoproduzioni a fumetti dei Ronfi insieme al loro creatore Adriano Carnevali.

Antonio Dini

Nato a Firenze alla fine del 1969, vive a Milano dal 1999. Giornalista, saggista e scrittore, dal 2001 tiene corsi in alcune università a Milano e Bergamo. Scrivere di fumetti è uno dei suoi hobby preferiti, ma paga l’affitto occupandosi d’altro: innovazione, informatica e critical thinking. Quando non scrive, alimenta il suo canale Telegram, Mostly, I Write, e fa uscire la newsletter domenicale gratuita Mostly Weekly. Sul suo sito internet, Mostly Here, sta raccogliendo quasi tutto quello che ha pubblicato (e anche molti inediti). Se avesse un marchio, si chiamerebbe Mostly. Se avesse un milione di euro, non avrebbe bisogno di scrivere.

Andrea Fiamma

Si occupa di fumetti, cinema e televisione. Ha scritto “50 manga da leggere almeno una volta nella vita” e ha collaborato con Fumettologica, Link – Idee per la tv, Domani e The Comics Journal. Se Calvin e Hobbes fosse una religione lui sarebbe il papa.
Instagram: @failflame

Andrea Fontana

È nato a Genova nel 1981 e scrive di cinema e di animazione. È autore di numerosi libri tra cui “La bomba e l’onda“, “Studio Ghibli” (Bietti edizioni), Satoshi Kon (Mimesis). È autore del fumetto “Clara e le ombre” disegnato da Claudia Petrazzi (Il Castoro) e di “Mostropedia“, scritto con Sebastiano Barcaroli (Moscabianca edizioni).
Instagram: @andrea.fontana81

Angela Viola Borzachiello

Non fa passare un giorno senza leggere. Appassionata di cinema, fotografia e letteratura, adora camminare in via Caracciolo, sul lungo Ticino o per le calli di Venezia in cerca di qualche Corte Sconta. Il suo progetto per il futuro è di fotografare tutte le città del mondo, reali e immaginarie.
Instagram: @ombrepasseggere

Davide Scagni

Crede in un solo hashtag, abita troppo in Pianura Padana, di lavoro fa il pendolare, è un orfano del millennio scorso, passa troppo tempo sui social e non vivrà abbastanza per leggere tutti i fumetti che ha accumulato, ne scrive solo per non dimenticarseli. Ha anche un profilo noioso su Twitter: @davizz79

Emanuele Rossi Ragno

È nato a Milano e non ha ancora smesso di viverci. Leggere fumetti fin da piccolo lo ha portato a credere che i Galli fossero un popolo chiassoso ma simpatico e che tutto il denaro in circolazione debba confluire in un Deposito. Adora procrastinare, ma solo quando si lascia travolgere dalla sua ossessione preferita: gli spettacoli di Alessandro Bergonzoni.
Nel 2020 ha iniziato a scrivere per Fumettologica, ma pare sia rimasto umile.
Instagram: @louisgrandconde

Mara Famularo

Lucana d’origine, vive e lavora a Roma. Laureata in storia dell’arte con una tesi su Lyonel Feininger, da brava millennial ha collezionato diverse esperienze di lavoro ma ora staziona nel mondo dell’editoria. Per conoscere i fumetti ancora più da vicino, studia alla Scuola Romana dei Fumetti. Scrive di fumetto sull’inserto della Stampa TuttoLibri e collabora con Fumettologica dal 2015.
Twitter: @strettafoglia
Instagram: @strettafoglia

Marco Andreoletti

Nasce tra le valli bergamasche nell’inverno del 1983 e ci vive ancora oggi. Di lavoro fa il designer delle superfici. Prima di Fumettologica scriveva per Conversazioni sul Fumetto, poi Andrea Queirolo ha pensato che sarebbe stato bene anche su queste pagine ed eccolo qua. Per un breve periodo ha scritto anche di moda, poi ha smesso di lavorarci e si è dedicato solo ai fumetti. Gli piacciono Cartoon Network, Mat Brinkman, Naoki Urasawa e tutto quello che c’è nel mezzo. Vorrebbe giocare di più ai videogiochi. Su Fumettologica tiene la rubrica “Sofisticazioni popolari“.
email: m.andreoletti [@] protonmail.com

Tonio Troiani

Nato in Puglia continua ostinatamente a viverci, nonostante non ami il mare. Laureato suo malgrado in filosofia si occupa di tutt’altro ma sempre con piglio critico e curioso. Da sempre lettore di fumetti ha dedicato l’ultimo decennio a studiare, analizzare, recensire fumetti di ogni genere. Provando a scriverne talvolta si trova tra le mani saggi di teologia, una sua vecchia e mai sopita passione. Ascolta la musica noiosa, odia il calcio e la politica. Ha la barba e gli occhiali. Su Fumettologica tiene una rubrica che si intitola “Margini“.


Hanno scritto (e scrivono) per noi: Andrea Alberghini, Erik Balzaretti, Boris Battaglia, Luca Bertuzzi, Cristina Bignante, Francesco Boille, Eleonora Caruso, Diego Ceresa, Matteo Contin, Gianluca Costantini, Daniele Croci, Alessandro De Cesaris, Niccolò de Mojana, Gabriele Di Fazio, Serena Di Virgilio, Eugenia Durante, Adriano Ercolani, Daniele Ferriero, Luca Ferrua, Dario Fonti, Dario Forti, Andrea Fornasiero, Livia Franzoso, Jacopo Frenquellucci, Giuseppe Galeani, Valentina Griner, Paolo Interdonato, Federica Lippi, Smoky Man, Claudio Maringelli, Daniela Mazza, Maria Letizia Mirabella, Davide Mirabello, Stefania Nebularina, Valeria Nicoletti, Gabriele Orsini, Sergio M. Ottaiano, Enrico Piscitelli, Camilla Pizzichillo, Giuseppe Pollicelli, Emanuele Rosso, Piero Santoro, Antonio Solinas, Elettra Stamboulis, Gianmaria Tammaro, Matteo Tonon, Andrea Tosti, Alessio Trabacchini, Giorgio Trinchero, Raffaele Alberto Ventura…

Fumettologica è un progetto di Fumettolab Srl. Digital administration: WHIG Italia. Progetto grafico: Officemilano.

Entra nel canale Telegram di Fumettologica, clicca qui. O seguici su InstagramFacebook e Twitter.